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FAQs


Il sistema NESCAFÉ® Dolce Gusto®

Che cos'è NESCAFÉ® Dolce Gusto®?

NESCAFÉ® Dolce Gusto® è l'unico sistema multi-bevanda che, con la sua vasta gamma di macchine dal design moderno e ricercato, ti permette di gustare più di 30 bevande calde e fredde dalla qualità straordinaria, provenienti da diverse origini e con diverse intensità per accontentare ogni esigenza. Inoltre, tutte le nostre bevande sono prive di glutine, ad eccezione di Bevanda Vegetale Mandorla e Caffè e Bevanda Vegetale Avena e Caffè. 

Facili da usare e innovative, le capsule NESCAFÉ® Dolce Gusto® sono state concepite per assicurare che ogni tazza sia buona come quella del bar. Il sigillo ermetico preserva la freschezza dell'aroma dei caffè e delle bevande e un sistema tecnologico all'avanguardia permette di regolare automaticamente la pressione all'interno delle capsule per ottenere bevande di qualità eccezionale. Scegli tra caffè espressi, caffè lunghi, cappuccino, latte macchiato, té, cioccolata e molto altro.  Tutte le capsule NESCAFÉ® Dolce Gusto® sono acquistabili nei principali supermercati e ipermercati e sul sito www.dolce-gusto.it.

Oltre alle capsule, il mondo NESCAFÉ® Dolce Gusto® vanta una vasta gamma di macchine manuali e automatiche firmate Krups e De’Longhi, riconosciuti a livello internazionale per la loro affidabilità e grande capacità d’innovazione.

In più, tutte le macchine acquistate sul sito www-dolce-gusto.it arrivano comodamente a casa tua complete della garanzia Krups o De’Longhi. Diversi design e colori porteranno allegria in ogni casa.

Diventa artista della tua pausa caffè con NESCAFÉ® Dolce Gusto®!


Posso usare la macchina NESCAFÉ® Dolce Gusto® con altre capsule o cialde?

Non possiamo fare commenti sull’utilizzo di prodotti di altre aziende con le macchine NESCAFÉ® Dolce Gusto. Le capsule NESCAFÉ® Dolce Gusto® e le macchine NESCAFÉ® Dolce Gusto® sono state ideate per funzionare insieme e garantire la qualità delle bevande per cui NESCAFÉ® Dolce Gusto® è riconosciuta.

Dove posso acquistare le capsule?

Le capsule NESCAFÉ® Dolce Gusto® sono in vendita nei migliori ipermercati e supermercati e sull'Online Shop. Contattataci per scoprire i punti vendita più vicini a te.

NESCAFÉ® Dolce Gusto® è disponibile in altri Paesi?

Contatta Nestlé nel paese che ti interessa per verificare dove trovare NESCAFÉ® Dolce Gusto®. Seleziona dal menu in alto la bandiera del Paese desiderato ed entra nella pagina “Contattaci” per ottenere le informazioni che desideri.

La macchina

Come si effettua la prima accensione della mia macchina manuale? (stop dell’erogazione manuale)

Per effettuare la prima accensione della tua macchina ed eseguire il tutto in maniera corretta ti consigliamo di seguire i passaggi descritti qui.

Come si effettua la prima accensione della mia macchina automatica? (stop dell’erogazione automatico)

Per effettuare la prima accensione della tua macchina ed eseguire il tutto in maniera corretta ti consigliamo di seguire i passaggi descritti qui.

Perché si accende una spia arancione sulla mia macchina NESCAFÉ® Dolce Gusto®?

Quando la macchina presenta il led arancione significa che è necessario effettuare la decalcificazione. Puoi acquistare il kit sul nostro sito o presso un centro assistenza. Una volta effettuata la procedura, ricordati di fare il reset: da macchina spenta ma attaccata alla corrente, tieni premuto il pulsante di accensione per circa 7 secondi e il led inizierà a lampeggiare. A questo punto spegni la macchina, riaccendila normalmente e la luce tornerà verde. 

Come fa l'espresso ad essere così cremoso?

Una crema così densa sulla superficie del caffè, indice di elevata qualità del prodotto, è il risultato della preparazione ad alta pressione della macchina. Lo puoi facilmente verificare con il "test dello zucchero": spargi lo zucchero sul caffè e vedrai che la crema lo trattiene in superficie per alcuni secondi. 

Come fa la schiuma del cappuccino ad essere così cremosa?

Un getto d'acqua scioglie il latte in polvere contenuto nella capsula e lo fa uscire da un minuscolo foro. Grazie all'elevata pressione sviluppata, si forma una schiuma densa e cremosa.

Posso preparare bevande diverse una dopo l'altra?

Sì. NESCAFÉ® Dolce Gusto® è in grado di preparare diverse bevande calde senza la necessità di alcun tempo di attesa tra una e l'altra: il sistema di riscaldamento Thermoblock garantisce infatti una temperatura costante tazza dopo tazza sin dall'accensione. Inoltre, si evitano contaminazioni tra le diverse bevande poiché la preparazione avviene direttamente dentro la capsula.

Quali sono i tempi di riscaldamento della macchina?

Il sistema Thermoblock garantisce tempi di preriscaldamento brevissimi (solo 30 secondi) e temperatura costante tazza dopo tazza. Non è necessario alcun tempo di attesa tra una tazza e l'altra.

A quale temperatura viene riscaldata l'acqua?

L'acqua non viene riscaldata nel serbatoio, evitando la formazione del calcare, ma nel Thermoblock al momento della preparazione della bevanda.
La bevanda viene versata nella tazza alla temperatura di 85°C, ideale per sprigionare tutto l'aroma del caffè.

Dove posso acquistare la macchina?

Puoi trovare la macchina NESCAFÉ® Dolce Gusto® nei negozi di elettronica, nei migliori supermercati e ipermercati e sull'Online Shop. Per conoscere il negozio più vicino a casa tua contatta il nostro Servizio Consumatori al numero verde 800 365 234 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Come funziona la macchina?

La macchina NESCAFÉ® Dolce Gusto® immette l'acqua ad altissima pressione (fino a un massimo di 15 bar) all'interno delle capsule NESCAFÉ® Dolce Gusto®.
Le capsule sono disegnate appositamente per distribuire l'acqua e la pressione in modo da assicurare che l'aroma e il gusto risaltino al massimo.


Ho appena acquistato una macchina NESCAFÉ® Dolce Gusto® in un negozio ma non funziona / mancano delle parti, cosa devo fare?

Puoi portare la macchina al punto vendita e avvalerti del diritto di recesso entro un massimo di 14 giorni dall’acquisto. 

Ogni quanto dovrei decalcificare la mia macchina?

Il calcare crea incrostazioni all'interno della macchina e questo incide sia sulla qualità delle bevande preparate sia sulla corretta erogazione della macchina, perciò è fondamentale decalcificare regolarmente la tua macchina ogni 3/4 mesi circa. Ti raccomandiamo di usare sempre il kit di decalcificazione liquido NESCAFÉ® Dolce Gusto® che potrai acquistare sul nostro sito. Per sapere come fare la decalcificazione puoi seguire i passaggi descritti qui.

La mia macchina non funziona più.

Chiama il nostro Servizio Consumatori all'800 365 234. Ti risponderemo dalle 9:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì.

Come posso ordinare i pezzi di ricambio della mia macchina?

Puoi ordinare i pezzi di ricambio presso i centri assistenza Krups® o Delonghi®.


Nella macchina si producono batteri a causa della presenza del latte?

Nella macchina NESCAFÉ® Dolce Gusto® non si verifica alcun contatto tra la bevanda preparata (all'interno della capsula) e il corpo della macchina evitando così la formazione di batteri. È sufficiente pulire il portacapsula di tanto in tanto, ma più per motivi estetici che per motivi di igiene. Per maggiori informazioni sulla corretta manutenzione della tua macchina clicca qui.

Non riesco ad estrarre il portacapsule, come devo fare?

Assicurati che la levetta sia nella posizione centrale e che il sistema di sblocco sia sollevato. Se la levetta è al centro, ma non è comunque possibile alzare il sistema di sblocco, non forzare il meccanismo: la capsula potrebbe essere ancora sotto pressione. Aspetta 20 minuti, alza il sistema di sblocco, rimuovi il portacapsule e getta via la capsula usata. Nel caso avessi bisogno di aiuto chiamaci al numero verde 800 365 234 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Ho cominciato a preparare la bevanda, ma il liquido non scende (o sono scese solo alcune gocce all’inizio), cosa devo fare?

Sposta la levetta nella posizione centrale e non togliere subito il portacapsule perché la capsula potrebbe essere ancora sotto pressione. Aspetta 20 minuti e getta via la capsula usata.

Come si fa la decalcificazione?

Per prima cosa ti raccomandiamo di usare sempre il kit di decalcificazione liquido NESCAFÉ® Dolce Gusto® che potrai acquistare sul nostro sito. Per sapere come fare la decalcificazione puoi seguire i passaggi descritti qui.

Quando devo utilizzare il Kit Decalcificante?

È consigliabile utilizzare il Kit Decalcificante NESCAFÉ® Dolce Gusto® ogni 3-4 mesi oppure ogni 900 utilizzi.

Dove posso trovare il Kit Decalcificante NESCAFÉ® Dolce Gusto®?

È possibile acquistare il Kit Decalcificante direttamente sull’Online Shop NESCAFÉ® Dolce Gusto®.

Le capsule

Qual è la differenza tra capsule e cialde?

Rispetto alle nostre capsule, le cialde di carta sono costruite in modo diverso. Le nostre capsule sono dotate di sigilli a chiusura ermetica specificatamente predisposti per la macchina e sono in grado di resistere all'alta pressione in modo che l'aroma possa sprigionarsi nel più breve tempo possibile.

Le capsule hanno un prezzo più alto delle cialde?

Il paragone tra questi due prodotti è difficile perché sono costruiti utilizzando tecnologie differenti.

Quante capsule mi servono per preparare una bevanda?

Una capsula è sufficiente per preparare, ad esempio, una singola tazzina di Espresso, di Cortado, di Caffè Lungo, di Decaffeinato, Nesquik o di Marrakesh Style Tea.
Per preparare, invece, il Cappuccino, il Chococino, il Latte Macchiato e la maggior parte delle bevande a base latte occorrono due capsule. Il numero di capsule necessario alla preparazione della bevanda è indicato direttamente sulla confezione. 

Quanto costa una bevanda?

Puoi comprare le confezioni contenenti 16 capsule al prezzo consigliato di €5,49 (€0,34 a capsula). Ricordiamo però che il prezzo finale al consumatore viene deciso dal rivenditore per la normativa sulla libera concorrenza.

Produrrete altre capsule in futuro?

L’attuale offerta NESCAFÉ® Dolce Gusto® è molto vasta ed è destinata ad ampliarsi nel tempo. Puoi scoprire tutta la gamma attuale delle nostre bevande a questo link e registrarti sul sito e alla nostra newsletter per essere sempre informato sul lancio di nuovi gusti. E non esitare a comunicare al nostro Servizio Clienti le tipologie di bevande che ti piacerebbe preparare con la tua macchina.

Qual è la tecnologia utilizzata all'interno delle capsule?

L'acqua calda viene immessa nella capsula con una pressione costante. Una membrana porosa regola la pressione mediante la maggiore o minore apertura dei pori, attraverso i quali passa l'acqua.

Le capsule sono riciclabili?

Per quanto riguarda la situazione italiana, è doveroso premettere che le capsule non sono al momento gestibili tramite il sistema di selezione e raccolta differenziata dei rifiuti. Noi di NESCAFÉ® Dolce Gusto® Italia siamo impegnati ad individuare le modalità più idonee per minimizzare l’impatto ambientale attraverso varie iniziative. La principale, in quest’ambito, riguarda la fattibilità e l’incidenza sull’ambiente di un sistema di raccolta differenziata, selezione, ovvero separazione delle componenti plastiche dal caffè esausto, e recupero delle capsule. Pertanto, tramite la nostra Associazione di Categoria, abbiamo avviato contatti con il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI). Inoltre, Nestlé ha l’ambizione di rendere tutti i suoi imballaggi riciclabili o riutilizzabili al 100% entro il 2025. 

Perchè si utilizza la plastica per produrre le capsule?

Perché la plastica in questo caso è il materiale più indicato. La capsula NESCAFÉ® Dolce Gusto® protegge il caffè dalla produzione al consumo e assicura che il prodotto abbia la qualità ottimale e la durata di 12 mesi. Tuttavia, Nestlé ha l’ambizione di rendere tutti i suoi imballaggi riciclabili o riutilizzabili al 100% entro il 2025. 

Quando scadono le capsule?

Per un risultato perfetto si consiglia di consumare le bevande entro un anno dalla produzione. La data di scadenza è scritta sul fondo della confezione.

Posso utilizzare le capsule due volte?

No, consigliamo di utilizzare le capsule solamente una volta. Solo in questo modo potrai gustare a casa tua bevande di qualità professionale.

Non trovo le capsule di latte all'interno delle confezioni di Latte Macchiato, Cappuccino, Chococino®, Cappuccino Ice e Mocha.

Le capsule di latte sono contraddistinte dal colore bianco della base.

Controlla che la tua confezione contenga il numero corretto di capsule di latte e di caffè/cacao. Se non è così chiama il Servizio Consumatori all'800 365 234, ti risponderemo dalle 9:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì.


Cosa contengono le capsule di "caffè"?

Contengono 100% di caffè tostato e macinato delle migliori miscele.

Cosa contengono le capsule al "latte"?

Contengono latte intero in polvere leggermente zuccherato.

Che tipo di latte è contenuto nelle capsule? È privo di lattosio?

Si tratta di latte intero in polvere e contiene lattosio. 

Le capsule contengono zucchero?

Le capsule di caffè contengono solo caffè macinato. Si può aggiungere latte e zucchero a piacere.

Le capsule a base latte e le altre bevande possono contenere zucchero. I quantitativi sono chiaramente indicati tra le informazioni nutrizionali riportate sulle confezioni.

Perchè c'è anche lo zucchero nelle capsule di latte?

La leggera dolcezza (vedi ingredienti sulla confezione) permette di avere un perfetto bilanciamento nel gusto.

Dopo la preparazione, le bevande possono essere zuccherate a piacimento.

Le capsule contengono glutine?

Tutte le nostre bevande sono prive di glutine, ad eccezione di Bevanda Vegetale Mandorla e Caffè e Bevanda Vegetale Avena e Caffè.

Quante calorie apportano le bevande NESCAFÉ® Dolce Gusto®?

Puoi scoprire le informazioni nutrizionali delle tue bevande preferite accedendo alla sezione ingredienti dalle pagine di dettaglio delle bevande.

La preparazione delle bevande

Perchè la preparazione dei prodotti a base di latte richiede due capsule?

Solo in questo modo è possibile gustare tutta la qualità delle nostre bevande. Sulla confezione di ogni prodotto sono riportate le capsule necessarie alla preparazione ed è indicato l’ordine nel quale devono essere inserite.

Posso regolare l'intensità del mio caffè?

Certamente! Uno dei vantaggi del sistema NESCAFÉ® Dolce Gusto® è proprio la possibilità di preparare facilmente un caffè dell'intensità preferita. Basta scegliere la quantità di acqua desiderata. Spostando la leva di preparazione nella posizione iniziale, il flusso di acqua si interrompe. Inoltre, grazie alla nuova modalità Espresso Boost, una pre-infusione all'interno della capsula permetterà di ottenere un caffè intenso in tazza corta ad un'estrazione concentrata. Prova la nuova funzionalità presente nei modelli Genio S Plus e Genio S Touch.

Quale tipo di acqua devo utilizzare?

È preferibile utilizzare l'acqua minerale per assicurare una qualità delle bevande perfetta ed evitare la formazione di calcare nella macchina.

Dove posso trovare consigli per la preparazione delle bevande?

I consigli per la preparazione delle bevande sono chiaramente riportati sulle confezioni e su questo sito. La particolarità di NESCAFÉ® Dolce Gusto® è la possibilità di dosare l'intensità della bevanda secondo i propri gusti.

Come si prepara un Espresso, Espresso Ristretto, Espresso Intenso ed Espresso Decaffeinato?

Inserire la capsula prescelta e regolare l'intensità della bevanda usando la leva di erogazione. La pressione di 15 bar garantisce un aroma intenso e una crema vellutata. Per un Espresso eccellente, raccomandiamo di usare l'esclusiva tazzina in vendita sull'Online Shop.

Come si prepara un Cappuccino?

Occorre inserire innanzitutto la capsula di latte e iniziare l'erogazione riempiendo circa 2/3 della tazza. Quindi rimuovere la capsula esausta. Completare poi la bevanda inserendo la capsula di caffè che si adagia tra il latte caldo e la delicata schiuma. È possibile regolare l'intensità della bevanda secondo il gusto personale usando la leva di regolazione.

Come si prepara un Chococino®?

Per preparare un Chococino perfetto devi inserire la capsula marrone e riempire circa la metà della tazza, dopodichè devi inserire la capsula bianca con la quale puoi completare la bevanda.

Come si prepara un Latte Macchiato?

Per un Latte Macchiato perfetto, devi inserire per prima la capsula di latte e riempire circa i 2/3 terzi della tazza. Dopodiché devi rimuovere la capsula di latte ed inserire la capsula di caffè. Completi la bevanda con il caffè e vedrai formarsi i tre strati di caffè, latte e schiuma di latte caratteristici di questa bevanda.

Come si prepara un Cappuccino Ice?

Per preparare un Cappuccino Ice perfetto devi mettere nel bicchiere due cubetti di ghiaccio. Inserire prima la capsula bianca e riempire circa 2/3 del bicchiere contenente il ghiaccio, dopodiché devi inserire la capsula grigia. Ricordati di posizionare la leva di selezione sul bollino azzurro, per l'erogazione di bevande fredde.

Come si prepara un Mocha?

Per preparare un Mocha perfetto devi inserire prima la capsula marrone e riempire circa la metà della tazza, dopodiché devi inserire la capsula bianca con la quale puoi completare la bevanda.

Come si prepara un Cortado?

Per preparare un Cortado perfetto devi inserire la capsula e riempire tutta la tazzina da Espresso. È possibile regolare la quantità di bevanda secondo il gusto personale usando la leva di regolazione manuale.

Perchè non viene utilizzato latte liquido?

Per tanti consumatori è molto complicato preparare a casa la schiuma per il cappuccino con il braccetto delle macchine per espresso.

Grazie all'esperienza centennale di Nestlé nel campo del latte in polvere, il gusto di latte dei prodotti NESCAFÉ® Dolce Gusto® è molto simile a quello del latte fresco.

Come si prepara un Nesquik?

Per preparare un Nesquik perfetto devi inserire la capsula e riempire tutta la tazza. È possibile regolare la quantità di bevanda secondo il gusto personale usando la leva di regolazione manuale.

La registrazione

Sono un nuovo utente NESCAFÉ® Dolce Gusto®. Come faccio a registrarmi?

Clicca "Registrati Subito" sul menu che trovi in alto a questa pagina e segui i semplici passi che ti permetteranno di registrarti.

Se desideri ulteriori informazioni sui processi di registrazione, rivolgiti al nostro Servizio Consumatori tramite il numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.


Non ho ricevuto l'e-mail di conferma per completare la mia registrazione.

Per ricevere un altro messaggio di conferma fai il login utilizzando il bottone in alto a destra dello schermo e inserisci il tuo username e la tua password. Ti verrà quindi richiesto di immettere il tuo indirizzo e-mail e la conferma ti sarà inviata automaticamente.

Ti basterà cliccare sul link che troverai nell'e-mail e il tuo profilo sarà attivato. Se necessiti di ulteriore supporto rivolgiti al nostro Servizio Consumatori tramite il numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.


Non posso cliccare sul link dell'e-mail che mi avete inviato.

Se il link non funziona, copia e incolla il link direttamente nella barra degli indirizzi del tuo browser. Se necessiti di ulteriore supporto rivolgiti al nostro Servizio Consumatori tramite il numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Il vostro sito internet è sicuro?

Sì, il sito NESCAFÉ® Dolce Gusto® è assolutamente sicuro.

Posso acquistare online anche se non ho la macchina?

Sì, puoi acquistare tranquillamente online, anche se non hai la macchina, ma devi essere registrato.

Sono già registrato, ma ho dimenticato il mio username/la mia password.

Ricordati che il tuo username e la tua password sono dati sensibili.

Per resettare la tua password clicca "Hai dimenticato la tua password?" che trovi a fianco del login e inserisci il tuo username e l'indirizzo e-mail. Ti arriverà un'e-mail con una nuova password.

Una volta che avrai eseguito nuovamente l'accesso potrai cambiarla come vorrai per ricordarla più facilmente.


Per ricevere un promemoria con il tuo username:

clicca "Hai dimenticato il tuo username?" inserisci la tua e-mail, nome e cognome. Ti verrà spedita un'e-mail che ti ricorderà il tuo username.

Se li hai dimenticati entrambi, dovrai chiedere prima un nuovo username e poi cambiare la password.

Gli ordini sull'Online Shop

Il mio ordine potrebbe subire ritardi a causa del Coronavirus?

Sì. Data la situazione sanitaria in Italia, non è possibile garantire l'evasione degli ordini nelle tempistiche standard, dunque potrebbero verificarsi alcuni rallentamenti. Per saperne di più rivolgiti al nostro Servizio Consumatori tramite numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00. 

Come faccio a fare un ordine?

Devi essere registrato. Fai il login sul sito www.dolce-gusto.it usando il tuo username e la tua password. Vai sull'Online Shop e seleziona i prodotti che vuoi acquistare cliccando su "Aggiungi al carrello".

Controlla il tuo ordine e verifica di avere scelto il numero corretto di prodotti. Per cambiarlo, scrivi il numero corretto e clicca su "Aggiorna" per aggiornare il tuo carrello.

Per finalizzare il tuo ordine l’importo minimo di acquisto deve essere di almeno €10 (al netto di ogni sconto applicato a carrello).

Per ordini con importo tra €10 - €29,99 il costo delle spese di spedizione è di €3,90.

Per ordini superiori a €30 la spedizione è gratuita.

Controlla l'importo da pagare e clicca su "Passa al pagamento".

Inserisci i dati della tua carta e successivamente il 3D Secure Code per autorizzare il pagamento.

Riceverai una conferma dell'ordine via e-mail.

Quali carte di credito posso utilizzare per il mio ordine?

Attualmente sul sito NESCAFÉ® Dolce Gusto® accettiamo solo carte di credito Visa, Mastercard e American Express e carte prepagate del circuito Visa, Mastercard e American Express. 

Ci dispiace, ma non accettiamo per il momento altri metodi di pagamento.

In fase di pagamento si richiede di inserire un ulteriore codice oltre ai dati della carta di credito. Di cosa si tratta?

Si tratta del 3D Secure Code, un codice temporaneo associato alla tua carta che garantisce un maggiore livello di sicurezza per gli acquisti online. Solo tu e il tuo istituto finanziario conoscete il codice, che può essere ottenuto via SMS o accedendo direttamente al tuo portale home banking.

Il mio pagamento è stato rifiutato.

Immetti di nuovo il tuo ordine tenendo presente le seguenti indicazioni quando arrivi alla fase del pagamento:

Carta di credito: assicurati di usare una carta Visa, Mastercard o American Express.

Nome sulla carta di credito: devi inserire quello riportato sulla carta.

Numero della carta di credito: ci sono 16 numeri sulla carta di credito, è importante scriverli senza spazi.

Data di scadenza: usa il menu a tendina per selezionare il mese e l'anno.

Codici di sicurezza: devi inserire gli ultimi 3 numeri indicati accanto alla firma nel retro della carta.

Se continui ad avere problemi di visualizzazione chiama il nostro Servizio Consumatori al numero verde 800 365 234.

Consegnate fuori dall'Italia?

Al momento non siamo in grado di effettuare consegne al di fuori del territorio italiano.

Posso ordinare via posta o via telefono?

È possibile ordinare telefonicamente chiamando il numero 800 365 234. Un nostro operatore è a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00. Per maggiori informazioni clicca qui 

Non so se il mio ordine è stato confermato.

Se è confermato, riceverai un'e-mail di conferma, oppure puoi consultare direttamente la sezione “I miei ordini” all’interno del tuo profilo. Se hai bisogno di altri dettagli puoi chiamarci al Servizio Consumatori 800 365 234.

Ho già fatto un ordine, però vorrei cambiare l'indirizzo di consegna/la data di consegna.

Ci dispiace, ma non possiamo più fare alcun cambiamento una volta che l'ordine è stato inviato. Per ricevere ulteriore supporto rivolgiti al nostro Servizio Consumatori tramite numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Come posso fare per verificare dov'è il mio pacco?

L'ordine di solito viene mandato in cinque giorni lavorativi. Puoi utilizzare il numero di ricerca che avrai ricevuto nell'e-mail di conferma dell'ordine per seguire il percorso di consegna del tuo pacco oppure rivolgiti al nostro Servizio Consumatori tramite numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Che corriere consegnerà il mio ordine?

Sarà SDA a consegnare il tuo pacco.

Esiste un limite massimo per gli ordini effettuati sull'online shop?

Ciascun ordine trasmesso a Nescafé Dolce Gusto attraverso questo sito è soggetto al limite massimo di acquisto di Euro 300.

Come posso effettuare un reso?

Il diritto di recesso può essere esercitato, limitatamente ai prodotti non alimentari, mediante compilazione ed invio, all’indirizzo indicato al successivo articolo 18, del "Foglio di restituzione" che troverà incluso tra i documenti alla consegna, unitamente al prodotto da restituire. 

Il prodotto deve essere restituito integro e completo di tutti gli elementi e documentazione presenti nella confezione, correttamente riposto nella stessa, e consegnato per la spedizione a proprio carico, entro 14 giorni dalla data di ricevimento all'indirizzo indicato all'art 18. 

A consegna avvenuta, provvederemo a rimborsare l'intero prezzo pagato tramite carta di credito entro 30 giorni dal ricevimento dei beni. 

Posso fare un ordine con indirizzo di consegna in Italia se ho l'indirizzo di fatturazione in un paese extra UE?

No. È possibile fare un ordine con indirizzo di consegna in Italia solamente se si ha l’indirizzo di fatturazione in un paese UE.

I codici promozionali

Ho usato un codice promozionale in un ordine che non è andato a buon fine, ora non funziona più. Cosa posso fare?

Per richiedere la riattivazione di un codice promozionale rivolgiti direttamente al nostro Servizio Consumatori tramite numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

I codici sono cumulabili tra loro?

No, per ogni ordine effettuato sul sito è possibile usufruire di un solo codice promozionale.

I codici sono cumulabili con i prezzi già scontati sul sito?

No, i codici promozionali non si applicano a prodotti già scontati.

Ho un codice per avere una confezione omaggio di Espresso Napoli ma non funziona. Come mai

Per poter ricevere una confezione omaggio di Espresso Napoli è necessario inserire il prodotto a carrello e successivamente applicare il codice promozionale ricevuto. A questo punto il prodotto verrà automaticamente scontato dall’importo totale del tuo ordine.

La gestione del tuo profilo

Voglio cambiare i dettagli del mio profilo.

Per cambiare i tuoi dati accedi con username e password, clicca su "Modifica profilo". Se cambi l'indirizzo della tua e-mail, ti sarà mandata un'e-mail di conferma. Segui le istruzioni riportate per confermare il cambio dei dati.

Puoi chiamare il nostro Servizio Consumatori all'800 365 234 per maggiori informazioni.

Come annullare l'iscrizione.

Per cancellare la tua iscrizione ti consigliamo di contattare il nostro Servizio Consumatori al numero verde 800 365 234 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 oppure cliccando sul seguente link

PREMIO

Cos’è PREMIO?

PREMIO è un programma fedeltà: da grandi caffè derivano grandi premi. Colleziona punti semplicemente gustando i tuoi caffè preferiti e utilizzali per richiedere fantastici premi selezionati apposta per te. Consulta il Catalogo Premi qui.

L’iniziativa è valida dal 17 luglio 2019 al 16 luglio 2022.

Come si accede a PREMIO?

Se hai già un account NESCAFÉ® Dolce Gusto®, accedi semplicemente inserendo il tuo indirizzo email e la password nella homepage di www.dolce-gusto.it, nella voce “IL MIO PROFILO”. Se hai perso/dimenticato la tua password, puoi reimpostarla cliccando su “Hai dimenticato la password?” sotto ai campi di inserimento. 

Se non sei registrato, puoi inserire i tuoi dati nella stessa pagina cliccando su “REGISTRATI SUBITO”. 

Puoi utilizzare PREMIO tramite sito web oppure tramite l’app “NESCAFÉ® Dolce Gusto®” disponibile su Play Store (android) e su App Store (iOS).

Chi può partecipare a Premio?

Il programma fedeltà è dedicato esclusivamente a consumatori finali maggiorenni risiedenti sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. Le persone fisiche e giuridiche titolari di P.IVA sono escluse dall’iniziativa. Per maggiori informazioni consulta il regolamento completo qui

Con quali smartphone è compatibile l’app di NESCAFÉ® Dolce Gusto®?

L’App di NESCAFÉ® Dolce Gusto® è disponibile sia su Google Play (dispositivi Android) che su App Store (dispositivi iOS). I dispositivi Android supportano l’app a partire dalla versione 4.4, mentre i dispositivi iOS dalla versione 9. Per scaricare l’app di NESCAFÉ® Dolce Gusto®:

• iOS: clicca qui per scaricare l’app.

• Google Play: clicca qui per scaricare l’app.

Come si ottengono punti PREMIO?

Creando un account NESCAFÉ® Dolce Gusto®, creeremo automaticamente un saldo punti PREMIO per te. I punti PREMIO sono punti che ti offriamo ad ogni acquisto di una confezione di capsule NESCAFÉ® Dolce Gusto®. Ogni confezione di capsule NESCAFÉ® Dolce Gusto® contiene infatti un codice che può essere scannerizzato tramite l’app di NESCAFÉ® Dolce Gusto® o inserendolo nella pagina dedicata a PREMIO presente sul sito. I punti verranno accreditati con i seguenti criteri:

• Primo codice scannerizzato: 400 punti;

• Confezione da 12/16 capsule: 100 punti;

• Confezione 30/34 capsule: 200 punti;

• Confezione da 70 capsule: 300 punti.

Quali confezioni di capsule possono essere acquistate per partecipare a PREMIO e dove posso acquistarle?

Tutta la gamma di caffè e bevande NESCAFÉ® Dolce Gusto® partecipa a PREMIO. Puoi acquistare le confezioni in qualunque punto vendita online e fisico su territorio italiano. Si ritengono validi unicamente i prodotti destinati al mercato italiano.

Come possono inserire i codici presenti all’interno delle confezioni delle capsule per ricevere punti?

Puoi inserire il codice manualmente nella pagina dedicata a PREMIO presente sul sito o scannerizzare il QR code stampato all’interno di ogni confezione di capsule, utilizzando l’app NESCAFÉ® Dolce Gusto®:

• iOS: clicca per scaricare l’app da App Store;

• Google Play: clicca per scaricare l’app da Play Store.

Ho dei punti PREMIO nel mio saldo punti. Come posso utilizzarli?

Puoi utilizzare i punti per richiedere premi esclusivi, selezionati appositamente per te, e che puoi consultare nel Catalogo premi qui. Verifica che il tuo saldo punti sia sufficiente per poter redimere il premio che desideri solo con punti o con una combinazione di punti (almeno il 50%) più un contributo economico.

Non trovo il codice all’interno della confezione di capsule. Cosa posso fare?

Il codice è stampato all’interno della confezione di capsule (clicca qui per maggiori informazioni). Se il codice non è presente all’interno della confezione, ti chiediamo per favore di contattarci telefonicamente al Servizio Consumatori al numero verde 800 365 234 e di inviarci una foto della confezione in oggetto e dello scontrino di acquisto. Puoi contattarci anche tramite il nostro contact form cliccando qui. In base alla segnalazione, ti verrà fornito un codice sostitutivo o ti verranno accreditati i punti che ti spettano al tuo saldo punti PREMIO.

Non riesco a scannerizzare/leggere il codice presente all’interno della confezione di capsule. Cosa posso fare?

Ti chiediamo per favore di contattarci telefonicamente al Servizio Consumatori (numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00) e di inviarci una foto della confezione in oggetto. Puoi contattarci anche tramite il nostro contact form cliccando qui. In base alla segnalazione, ti verrà fornito un codice sostitutivo o ti verranno accreditati i punti che ti spettano al tuo saldo punti PREMIO.

Il mio codice per PREMIO non viene accettato. Come mai?

Se il tuo codice non viene accettato, potrebbero esserci motivi: non è corretto (in questo caso, ti chiediamo per favore di riprovare) oppure è stato già utilizzato. I codici stampati in ogni confezione possono essere utilizzati solo una volta; non sono ritenuti validi, quindi, codici utilizzati in precedenti iniziative. 

Quando inserisci un codice manualmente, ti chiediamo di fare attenzione alle lettere e ai numeri che possono essere facilmente confusi tra loro, come ad esempio la lettera “O” e il numero “0”.

Se continui ad avere problemi, ti consigliamo di contattare telefonicamente il nostro Servizio Consumatori (numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00), o tramite il nostro contact form cliccando qui, saremo felici di aiutarti.

Come mai non riesco più ad inserire i codici?

Potresti non riuscire ad inserire i codici poiché hai raggiunto il numero massimo di codici inseribili. Ulteriori codici inseriti oltre le soglie non verranno registrati, ma resteranno validi per uso futuro sempre in riferimento all’iniziativa PREMIO.

Quanti punti massimi posso caricare al giorno / settimana / mese / anno?

Per ciascun membro sarà accettato l’inserimento di un massimo di:

20 codici al giorno in totale per i formati da 12, 16, 30, 34 e 70 capsule;
40 codici alla settimana in per i formati da 12, 16, 30, 34 e 70 capsule (si considera il periodo da lunedì a domenica, non gli ultimi 7 giorni);
60 codici al mese in totale per i formati da 12, 16, 30, 34 e 70 capsule (si considera il Mese solare, non gli ultimi 30 giorni);
300 codici l’anno in totale per i formati da 12 e 16 capsule, 300 codici l’anno per i formati da 12, 16, 30, 34 e 70 capsule (si considerano gli ultimi 365 giorni, non l’anno solare).

Per quanto tempo sono validi i punti PREMIO?

I codici scadranno dopo 6 mesi di inattività* nel programma fedeltà. Se non inserisci nuovi codici e non richiedi premi, sarai considerato inattivo. Se sei iscritto alla newsletter, ti avviseremo tramite e-mail quando i tuoi punti saranno vicini alla scadenza. Per visualizzare la scadenza dei tuoi punti puoi controllare il tuo profilo accedendo al tuo account di PREMIO.

*per inattività si intende il non effettuare una qualsiasi azione all’interno del programma fedeltà (caricamento codici, richiesta premi)

Dove posso vedere i premi disponibili?

Puoi vedere tutti i premi disponibili, consultando il Catalogo Premi qui.

Ho comprato le capsule in un altro paese. Posso usare i codici per ricevere punti PREMIO sul mio account Italiano di NESCAFÉ® Dolce Gusto®?

No, se hai acquistato le confezioni in un altro Paese oppure online presso un rivenditore internazionale non è possibile utilizzarle per partecipare al programma fedeltà PREMIO.

Come funziona l’ordine di premi online?

Visitando il Catalogo di PREMIO, puoi guardare e scegliere i premi che preferisci anche senza acquistarli subito. I premi fisici presenti nel Catalogo possono essere consegnati esclusivamente ad una valida destinazione in Italia. L’opzione per la consegna all’estero non è disponibile. Dopo aver aggiunto i tuoi premi al carrello clicca su “CHECKOUT” per definire le quantità, per selezionare il pagamento con i punti, la combinazione Punti + Euro o cancellare i premi non desiderati. Dopo aver ultimato i dettagli di pagamento, clicca sul tasto “PAGARE XXX PUNTI” per inviare l’ordine.

Come funziona il pagamento dei premi con carta di credito

Tutti i premi possono essere ottenuti interamente con i punti. In alcuni casi, è anche disponibile l’opzione di pagamento misto Punti + Euro, ovvero si può pagare parzialmente in punti e parzialmente con contributo economico.

Per tutti gli ordini Punti + contributo economico nel Catalogo, si può pagare con Visa, Mastercard e American Express.

In che valuta posso pagare i miei premi?

I pagamenti di tutti gli ordini Euro + Punti in questo catalogo sono effettuati esclusivamente in EUR [Euro] e di conseguenza anche con carta di credito.

Ci sono spese di spedizione o altri costi da sostenere per ricevere il mio premio?

No, il prezzo mostrato nel Catalogo è comprensivo di IVA e spese di spedizione.

Cosa succede dopo che l’ordine è stato effettuato?

Riceverai una conferma d’ordine per e-mail immediatamente dopo aver effettuato l’ordine del tuo premio. Ti suggeriamo di controllare la posta in arrivo e anche la casella di spam. Controlla il contenuto del tuo ordine e assicurati che l’indirizzo di consegna sia completo e corretto. Il tempo previsto per la consegna potrebbe variare per ciascun premio ed è visibile sulla mail di conferma d’ordine e alla pagina dei dettagli dell’ordine, separatamente per ogni premio.

Nel caso notassi un errore nella conferma per e-mail del tuo ordine o avessi delle domande relative alla consegna del tuo premio, puoi contattare il nostro Servizio Consumatori attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 chiamando il numero verde 800 365 234, o tramite il nostro contact form cliccando qui.

Puoi seguire lo stato del tuo ordine alla voce “Le mie transazioni”, alla quale puoi accedere direttamente dal tuo profilo, una volta effettuato il log-in.

Cosa succede se il mio ordine è in status “Pending”?

Contatta il nostro Servizio Consumatori attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 chiamando il numero verde 800 365 234, o tramite il nostro contact form cliccando qui, faremo il possibile per aggiornarti sulle tempistiche del tuo ordine.

Posso ricevere un premio ad un indirizzo diverso da quello di registrazione?

Per ciascun ordine puoi usare un indirizzo di spedizione diverso ma tutti i premi all’interno dello stesso ordine saranno associati a un unico indirizzo. L’indirizzo di fatturazione corrisponde, invece, a quello da te indicato in fase di registrazione.

Non ho ricevuto il codice promozionale, nemmeno nella casella spam, come posso recuperarlo?

Puoi recuperare il tuo codice promozionale all’interno della sezione “Le mie transazioni” a cui puoi accedere direttamente dal tuo profilo dopo aver effettuato il log-in.

Ho un codice per ricevere portacapsule / kit decalcificante / tazzine in omaggio ma applicandolo non funziona. Come mai?

Per poter usufruire di un codice promozionale relativo ad uno degli accessori elencati è necessario inserire il relativo prodotto a carrello e successivamente applicare il codice promozionale ricevuto. A questo punto il prodotto verrà automaticamente scontato dall’importo totale del tuo ordine.

Ho richiesto un premio ma non lo trovo nelle mie transazioni anche se i punti sono stati scalati. Come mai?

Probabilmente il tuo ordine è ancora in elaborazione. Per avere maggiore informazione rivolgiti al nostro Servizio Consumatori tramite numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Ho ricevuto un premio difettoso / non funzionante, posso riceverne un altro?

In caso di prodotto difettoso o non funzionante contattataci via mail tramite form dedicato e allega un’immagine che attesti la non conformità del premio ricevuto.

I punti o il prezzo di uno specifico premio possono variare?

I prezzi e i punti dei premi offerti nel catalogo possono occasionalmente cambiare a causa di variazioni del prezzo imposte dal produttore.

Posso richiedere una fattura per il mio acquisto nel catalogo?

La fattura per l’acquisto di un premio fisico del Catalogo tramite Punti o Punti + Euro verrà spedita per posta insieme al premio dal rispettivo produttore.

Posso cancellare l’ordine del mio premio?

La richiesta di cancellazione dell’ordine di un premio può essere effettuata solo quando lo stato dell’ordine è “in sospeso” nella pagina “ll mio Premio”. Per richiedere la cancellazione dell’ordine del tuo premio, contatta il nostro Servizio Consumatori attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 chiamando il numero verde 800 365 234, o tramite il nostro contact form cliccando qui. La richiesta di cancellazione del tuo premio sarà valutata e alla fine potrebbe essere accettata o rifiutata.

A seguito dell’avvenuta cancellazione dell’ordine e della dicitura “rimborsato/cancellato” alla voce  “ll mio Premio”, i punti vengono immediatamente riaccreditati e, nel caso di utilizzo della funzione Punti + Euro, il pagamento in contanti verrà risarcito entro massimo 5 giorni lavorativi tramite lo stesso metodo di pagamento.

Posso restituire il premio?

Per i premi materiali, ti chiediamo di fare riferimento alla politica di reso merce indicata nella scheda prodotto di ciascun premio nel catalogo. In caso di premio difettoso, è possibile notificare al Servizio Consumatori la volontà di restituirlo entro 14 giorni dalla ricezione dello stesso, allegando sempre fotografie del premio alla richiesta. Se il premio viene reso entro il periodo specificato nella politica di reso, è integro ed è rispedito nel suo imballaggio originale, i punti o i Punti + Euro utilizzati nell’ordine reso verranno completamenti rimborsati oppure il premio verrà gratuitamente sostituito. Nei casi in cui non ci sia alcun problema con il prodotto consegnato e tu voglia comunque effettuare il reso per motivo personale, la politica di reso generalmente prevede che tu sia a carico dei costi di spedizione.

Per i premi digitali non si accettano resi. Se necessiti di ulteriore supporto rivolgiti al nostro Servizio Consumatori tramite numero verde 800 365 234, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Dove trovo i Termini e le Condizioni per gli ordini dei premi?

Trovi i Termini e Condizioni a piè di pagina del sito web. Ulteriori condizioni specifiche si possono trovare alla voce “Regole e Restrizioni” e “Dettagli del produttore” nella scheda prodotto di ogni premio. 

Dove posso consultare il regolamento di PREMIO?

Puoi trovare il regolamento di PREMIO qui.