You have reached the website

Il caffè biologico: il caffè coltivato nel rispetto dell'ecosistema

Articolo

Il caffè biologico cos'è e le principali caratteristiche

L'agricoltura è sempre più biologica e anche nella coltivazione di caffè il rispetto dell'ambiente è divenuto una priorità. Un caffè si definisce biologico se è stato coltivato esclusivamente con sostanze organiche. Più nel dettaglio, devono essere rispettati degli scrupolosi protocolli internazionali che interessano l'intera fase produttiva, dalla coltivazione nelle piantagioni al confezionamento.

La raccolta e la semina sono effettuate secondo i metodi tradizionali. I concimi sono naturali, tant'è vero che è assolutamente bandito il ricorso a pesticidi e composti chimici. Per contrastare naturalmente gli attacchi dei parassiti, la difesa delle piantagioni è effettuata attraverso la lotta biologica e con l'uso di sostanze di origine vegetale o minerale. Per fertilizzare si fa ricorso a prodotti naturali ricchi di sostanze fondamentali per i microrganismi presenti nel terreno.

E, aspetto non certo ultimo per importanza, gli alberi e gli arbusti nativi che circondano le piantagioni di caffè vengono salvaguardati evitando il disboscamento e lo sfruttamento intensivo del terreno al solo fine di produrre più caffè possibile.

Perché scegliere proprio il caffè organico?

Il caffè bio ti offre un'esperienza gustativa davvero appagante. Esistono tante valide ragioni per provare un caffè con tali caratteristiche.

Il suo aroma è unico: proprio perché i chicchi di caffè sono coltivati in modo naturale in un terreno ricco di fertilizzanti bio, potrai gustare del puro caffè. Non esiste, quindi, modo migliore di prenderti cura di te e dei tuoi ospiti! 

Alla scoperta degli straordinari pregi del caffè organico

Il caffè bio ha un valore aggiunto. Innanzitutto, è un caffè rispettoso dell'ambiente in cui viene prodotto e trasformato. Le piantagioni biologiche hanno a cuore la tutela dell'equilibrio naturale dell'ecosistema.

Per questo, il terreno non è stressato dalla meccanizzazione dei processi produttivi e dall'uso di concimi chimici. Inoltre, bere un caffè biologico significa privilegiare la qualità e mostrarsi un consumatore consapevole che vuole sostenere l'intera filiera e fare un investimento sul proprio benessere.

E, poi, c'è il lavoro dei coltivatori e dei produttori locali che finalmente viene riconosciuto e gratificato in quanto le piantagioni biologiche richiedono un continuo perfezionamento delle tecniche di coltivazione, senza però cedere alle lusinghe della chimica. Il risultato è un caffè dall'aroma inconfondibile e dal gusto che non lascia indifferenti i palati più sopraffini.

Il caffè biologico in capsule: il caffè eco-friendly

Il caffè biologico in capsule è un concentrato di genuinità e di praticità. Potrai gustare un caffè coltivato solo con ciò che madre natura elargisce spontaneamente al terreno e potrai vivere il consueto rito del caffè come un momento ancora più piacevole ed esclusivo.

Le capsule si rivelano facili e pratiche da usare in quanto perfettamente dosate e sono garanzia della massima igiene, oltre che della ottimale conservazione delle caratteristiche aromatiche ed organolettiche del caffè. E, alla prova assaggio, non potrai non apprezzare il sapore, l'aroma e il colore di un caffè che, grazie alla coltivazione biologica, vede valorizzata la sua intrinseca naturalità. 

NESCAFÉ® Dolce Gusto®: amore per il caffè a 360 gradi, anche biologico

Sappiamo che la pausa caffè concretizza un momento speciale. È l'occasione giusta per staccare la spina dall'assillante routine o per ritagliarsi un po' di tempo da trascorrere con le persone a cui vuoi bene. Per questo, la nostra selezione di capsule ti regala l'opportunità di trovare il caffè più in sintonia con i tuoi gusti e con lo stato d'animo del momento.

Ad esempio, per iniziare con una marcia in più la giornata con un espresso 100% biologico NESCAFÉ® Dolce Gusto® ESPRESSO PERU ti stupirà con aromi di legno e liquirizia e note di pepe rosa e ribes nero e, se preferisci il caffè lungo, assapora tutto il piacere delle caratteristiche note aromatiche di mandorla tostata, noce moscata e orzo di NESCAFÉ® Dolce Gusto® LUNGO COLOMBIA 100% BIOLOGICO.