You have reached the website

Panettone Farcito con Crema al Caffè

Volete portare sulla vostra tavola un panettone originale che sia qualcosa di più del semplice e classico dolce natalizio? Il panettone farcito alla crema di caffè non è solo buono, ma anche bello da vedere. Ecco come rendere particolare il momento del dessert andando oltre le classiche ricette delle feste con un panettone farcito al caffè, per stupire i vostri ospiti con qualcosa di originale. Questi gli ingredienti e i consigli utili su come preparare un panettone al caffè.

Come preparare la crema al caffè per il panettone

Di varianti per la crema al caffè ne esistono molte, di seguito vi daremo tutte le indicazioni per preparare un’ottima farcitura a base di panna, mascarpone e Nescafé Dolce Gusto Espresso Intenso.

Questi gli ingredienti necessari:

Panettone su base di legno con accanto tazza di caffè Nescafé Dolce Gusto, forchetta, coltello e guarnizioni natalizie

Per la preparazione della crema al caffè:
mettete a raffreddare la tazzina di Nescafé Dolce Gusto Espresso Intenso, quindi:

  • montate il mascarpone con lo zucchero a velo;
  • aggiungete lentamente il caffè fino a raggiungere una crema soffice;
  • montate la panna a parte e unitela al resto del composto.

Come farcire il panettone con la crema al caffè

Per poter farcire il panettone bisogna prima tagliare e asportare la calotta, poi dovrà essere fatta un’incisione lungo il perimetro facendo attenzione che la punta del coltello non tagli la base.
A questo punto dovrà essere asportata la parte centrale del panettone per tagliarla in senso orizzontale ricavandone tre dischi dello stesso spessore.
Una volta asportati, i dischi dovranno essere riposizionati spalmandoli prima di crema al caffè, avendo cura di lasciarne un po’ da parte per le decorazioni finali.
Riponete la calotta del panettone al suo posto e mettete la crema al mascarpone avanzata dentro la sac à poche. Divertitevi a questo punto con la bocchetta a stella a decorare il panettone con ciuffi e forme a piacere. Potete anche completare la decorazione con forme di zucchero natalizie.
Il consiglio è di riporre il panettone farcito con la crema al caffè in frigo per almeno un’oretta prima di servirlo e il gioco sarà fatto.
Stupite i vostri ospiti con un panettone decisamente originale e divertitevi con le decorazioni affinché sia bello e buono!

*ingredienti per la crema al caffè per un panettone.