You have reached the website

Ricetta del ciambellone al caffè e cioccolato

Gli impegni della giornata si affrontano meglio con una colazione completa, magari composta dalla vostra bevanda preferita accompagnata da una fetta di ciambellone al caffè e cioccolato. Tutti i dolci al caffè sono buoni, ma il ciambellone è perfetto per la prima colazione o una merenda e, tra caffè e cioccolato, regala proprio una bella sferzata di energia.
La preparazione è semplice e veloce e non richiede ingredienti particolari: probabilmente avete già tutto a disposizione in cucina. Non vi resta che accendere la vostra macchina del caffè NESCAFÉ® Dolce Gusto®, scegliere la capsula preferita e iniziare!

Ciambellone caffè
PREPARAZIONE:
  • Preparate le due tazzine di caffè e mettetele da parte per farle raffreddare.
  • Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
  • In un’altra ciotola mettete i tuorli e uniteli allo zucchero.
  • Dopo averli amalgamati per bene aggiungete anche l’olio di semi di girasole e continuate a girare.
  • Unite le tazzine di NESCAFÉ® Dolce Gusto® Espresso avendo prima verificato che siano stiepidite.
  • Aggiungete la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci e mescolate ancora.
  • Dopo aver ottenuto un composto omogeneo aggiungete poco alla volta gli albumi montati a neve.
  • Quando il tutto sarà amalgamato, versatelo in uno stampo da 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato, oppure isolato con carta forno.
  • Decorate il tutto con la granella di zucchero e le gocce di cioccolato fondente.
  • Infilate il ciambellone al caffè e cioccolato in forno caldo (180° ventilato) e cuocete per circa 40 minuti.
Prima di sfornarlo, ricordatevi sempre di fare la prova dello stecchino.

Varianti e guarnizioni del ciambellone caffè e cioccolato

Quella appena proposta è la versione del ciambellone al caffè e cioccolato senza burro, una rielaborazione del ciambellone che mantiene gusto e sapore. Chi vuole, però, può sostituire l’olio di semi con 80 gr di burro.
Se volete un tocco di aroma in più potete provare la variante del ciambellone al caffè espresso. Scoprite la carica e il gusto del Doppio Espresso NESCAFÉ® Dolce Gusto® per affrontare al meglio la giornata. Il doppio espresso è avvolto in una crema vellutata e crea un’esplosione di gusto grazie alla sua tostatura forte, ai toni terrosi e alle note fruttate.
Chi invece cerca il gusto intenso di un espresso ma non vuole la caffeina, può affidarsi a Espresso Intenso decaffeinato, una miscela dal gusto deciso, note speziate e persistente retrogusto senza caffeina.
Come guarnire il vostro ciambellone al caffè? Sicuramente con zucchero a velo, granella di zucchero, gocce di cioccolato fondente oppure glassa al caffè. Su questo, potete sbizzarrirvi come meglio vi piace!

*per uno stampo di 24 cm di diametro