You have reached the website

Quanta caffeina c’è in un caffè?

Quanta caffeina in un caffè

Quanta caffeina in un caffè

Un caffè può contenere quantità diverse di caffeina. Le concentrazioni nelle bevande a base di caffè dipendono dal processo produttivo, dalla quantità e varietà di chicchi di caffè usati e dalle modalità di preparazione.
La varietà robusta può contenere dal doppio al triplo della caffeina contenuta dall’arabica. Per quanto riguarda la tostatura, va tenuto presente che più alta è la temperatura di tostatura, più caffeina si perde.
Molto dipende anche dalla macinatura, perché più il caffè è macinato finemente, più facilmente la caffeina viene estratta dall’acqua calda e più la nostra tazza ne conterrà.
Le variabili, dunque, sono molte ma facendo l’esempio di una tazzina classica di qualità arabica, si avranno tra i 50 e i 100 mg di caffeina.

C’è più caffeina nell’espresso o nella moka?

Un’altra delle domande più frequenti in tema di caffè e caffeina è la quantità presente rispettivamente in un espresso, in un caffè preparato con la moka e in un “americano”.
Solitamente si è spinti a credere che l’espresso ne contenga di più, mentre invece, una tazzina di caffè espresso* contiene meno caffeina di una tazzina di moka* e di una tazza di americano*. Questo accade perché nelle ultime due preparazioni, l’acqua permane più tempo a contatto con il caffè, mentre nell’espresso la pressione della macchina estrae più velocemente il caffè.

Quanta caffeina possiamo tollerare ogni giorno

Secondo il parere dell’EFSA (Ente Europeo per la Sicurezza Alimentare), l’assunzione di caffeina fino a 400 mg al giorno (circa 5,7 mg/kg pc al giorno), consumata nel corso della giornata, non pone problemi di sicurezza per gli adulti sani della popolazione in genere, fatta eccezione per le donne in gravidanza.
Da 3 a 5 tazzine di caffè al giorno, in assenza di altre fonti di caffeina, è un consumo compatibile con la salute per la maggior parte degli adulti sani. Attenzione all’aggiunta di zucchero, miele o altri dolcificanti. Fonte: Linee guida per una sana alimentazione – CREA

*1 tazzina da caffè tipo bar = ~30 ml
*1 tazzina da caffè tipo moka = ~50 ml
*1 tazza da caffè tipo americano = ~125 ml