You have reached the website

Quante Calorie ha il Caffè? E il Mocaccino?

Quante Calorie ha il Caffè? E il Mocaccino?

Di conseguenza le sole calorie della tazzina di caffè derivano dallo zucchero (40 kcal ogni 10g), miele (circa 30 calorie ogni 10g) dalla panna (circa 35 calorie ogni 10g), dal latte o da altri ingredienti che eventualmente si aggiungono.

Si può calcolare che una tazzina di espresso (circa 35 ml) fornisce 50 mg di caffeina, mentre una tazzina di moka (50 ml) ne fornisce circa 120 mg. Ne deriva che: il caffè del bar contiene meno caffeina del caffè di casa; il caffè “lungo” contiene in genere più caffeina di un caffè ristretto.

La letteratura scientifica più recente conferma che si tratta di una buona abitudine: assumere caffè con moderazione non solo non fa male, ma comporta una serie di benefici che vanno oltre la ben nota azione stimolante.

I vantaggi ci sono esclusivamente se il consumo è moderato e nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata. Un consumo fino a 4-5 tazze al giorno di caffè con caffeina è considerato sicuro per la maggior parte della popolazione.

Le calorie del Mocaccino

La deliziosa bevanda al cacao può contenere una quantità di calorie diversa a seconda delle varianti. Se infatti il cacao contenuto è una quantità trascurabile in termini di calorie, tutto il resto, soprattutto se si tratta di zucchero, latte o panna, può fare la differenza.
Nel caso in cui si prenda senza zucchero, il mocaccino conterrà solo le calorie del latte, se si aggiunge zucchero, bisognerà considerare circa 20 Kcal per ogni cucchiaino (circa 5 g). La spruzzata di cacao amaro che di solito pesa circa 1 g, come detto, fornisce un quantitativo calorico trascurabile, mentre molto cambia se si aggiunge panna. A voi la scelta!