You have reached the website

 

Dal chicco alla tazzina

 
Kaffee hilft uns beim Aufstehen, gibt uns Energie und gehört zum Beisammensein.
Il futuro del caffè

Immagina un
mondo senza caffè

Il caffè ci sveglia, ci da energia, ci porta a stare insieme.
Ma hai mai pensato che forse un giorno potrebbe non esserci più caffè? Il cambiamento climatico, la diffusione di malattie delle piante e lo spopolamento rurale minacciano l'esistenza di questa preziosa bevanda.

Per aiutare gli agricoltori a coltivare il caffè in modo sostenibile e di successo è necessario un piano d'azione su larga scala: il NESCAFÉ Plan.

 
Il nescafé plan

il più grande programma di sostenibilità del caffè al
mondo

il più grande programma di sostenibilità del caffè al mondo

Il NESCAFÉ Plan è il più grande programma di sostenibilità del caffè al mondo per quantità di caffè prodotto e ampiezza della cooperazione con i coltivatori. Il rispetto per i coltivatori di caffè, le loro comunità e il nostro pianeta è la forza trainante del nostro impegno per una crescita sostenibile del caffè, nonchè la ragione di nascita del NESCAFÉ Plan nel 2010.

Ci siamo impegnati a investire circa 300 milioni di euro in progetti di sostenibilità nella nostra catena di approvvigionamento del caffè tra il 2010 e il 2020. Tuttavia, per garantire che la coltivazione del caffè abbia un futuro, non possiamo limitarci a risolvere i problemi dei coltivatori nel breve termine. Piuttosto, dobbiamo trasformare la coltivazione del caffè in una professione di cui gli agricoltori siano orgogliosi, da tramandare alle generazioni future. Ciò richiede un grande sforzo su larga scala, e noi lo stiamo facendo. Ad esempio, ogni anno formiamo oltre 100.000 coltivatori di caffè, in modo che possano gestire le loro piantagioni in modo più economico e sostenibile.

Insieme alla Rainforest Alliance e alla 4C Association, abbiamo sviluppato il NESCAFÉ® Better Farming Practices, un documento internazionale per la formazione dei nostri coltivatori di caffè. Attraverso Farmer Connect, il nostro programma per l'acquisto diretto di caffè, siamo anche in costante contatto con i nostri coltivatori di caffè e le loro cooperative. Questo scambio diretto ci consente di adattare al meglio la nostra formazione e i nostri consigli alle esigenze specifiche dei coltivatori di caffè locali. In totale, più di 300 consulenti agricoli del NESCAFÉ Plan lavorano costantemente con i coltivatori di caffè in tutto il mondo.

Un altro problema è rappresentato dalle piante di caffè vecchie o malate: entro il 2020 vogliamo fornire ai nostri produttori 220 milioni di piante più resistenti e ad alto rendimento che si adattino meglio alle condizioni di ciascuna area di coltivazione. Alla fine del 2017, avevamo già distribuito 160 milioni di piantine. Tutto ciò rende il NESCAFÉ Plan la più grande iniziativa privata a sostegno dei coltivatori di caffè.

I nostri coltivatori di caffè

 
Il nostro impegno

Per noi si tratta di un impegno serio a lungo termine

 

Alla fine del 2017, il 78% dell'approvvigionamento globale di NESCAFÉ® Dolce Gusto® proveniva da coltivazioni responsabili. Tuttavia, la nostra ambizione futura è quella di acquistare responsabilmente il nostro intero fabbisogno di caffè.

 
Rainforest Alliance
I nostri partner

I nostri partner - insieme per una coltivazione rispettosa del caffè

Per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi, abbiamo bisogno di partner forti. Tra gli altri, lavoriamo con i Coffee Assurance Services (CAS) per garantire che il nostro caffè provenga in modo responsabile e in conformità con il 4C Sustainable Crop Code, riconosciuto a livello internazionale.

Come parte integrante del NESCAFÉ Plan, anche Rainforest Alliance è un nostro partner strategico. Abbiamo sviluppato congiuntamente un programma di monitoraggio al fine di valutare insieme l'effetto della nostre azioni sulla sostenibilità nelle principali regioni in crescita.