You have reached the website

La Ricetta della Ciambella al Caffè!

La Ricetta della Ciambella al Caffè!

La mattina a colazione per avere uno sprint in più e affrontare la giornata con il piede giusto, una fetta di ciambellone al caffè è quello che ci vuole. Tutti ingredienti naturali, niente conservanti e la carica di Nescafé Dolce Gusto. L’impasto è veramente semplice da preparare, quindi se volete l’effetto “macchiato”, non dovete fare altro che dividerlo e a uno dei due aggiungere una tazzina di Nescafé Dolce gusto, quindi aggiungerlo nella teglia per avere l’effetto macchia. In più, per ottenere una variante più leggera, il burro può essere sostituito all’olio di semi, quindi via libera a merende e colazioni senza sensi di colpa!

PROCEDIMENTO:

  • 1) Preparate le 2 tazzine di Nescafé Dolce Gusto Intenso e mettetele da parte a stiepidire.
  • 2) In una ciotola rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi.
  • 3) Battete i tuorli e aggiungete lo zucchero.
  • 4) Con le fruste elettriche montate gli albumi.
  • 5) Unite i due impasti e aggiungete olio, latte e, a mano a mano, la farina quindi il lievito e la vanillina.
  • 6) Dividete l’impasto in due e aggiungete le tazzine di Nescafé Dolce Gusto in uno (fate attenzione che sia tiepido e non bollente).
  • 7) Imburrate una teglia e versate separatamente i due impasti per avere un effetto “macchiato”.
  • 8) Mettete in forno già caldo (180° statico) e fate cuocere per almeno 40 minuti.
  • 9) A cottura ultimata sfornate e cospargete di zucchero a velo.

Ciambellone al caffè: consigli utili per una merenda sana e nutriente

Prima di mettete in forno il ciambellone al caffè, assicuratevi che questo sia ben caldo. Ricordatevi anche di non aprite mai il forno prima di mezz’ora, altrimenti la ciambella al caffè potrebbe abbassarsi e perdere la lievitazione. Per capire se è ben cotto fate la prova dello stuzzicadenti: inseritelo nella ciambella e se esce senza residui di impasto, è pronto. Se negli ultimi 10 minuti il ciambellone dovesse iniziare a bruciarsi in superficie, copritelo con un foglio di alluminio e terminate la cottura. Spegnete il forno ma prima di tirare fuori il ciambellone al caffè aspettate 5 minuti per farlo stemperare, quindi spolverate con zucchero a velo e servite. Gli amanti del ciambellone caldo ringrazieranno!